I servizi offerti
M1 SOLUTION DESIGN E ARCHITECTURE
1) Disegno workload (M1.1): definire, a partire dalla lista degli applicativi, i relativi workload che andranno implementati in cloud.
2) Architettura cloud (M.1.2): progettare l’architettura logica e fisica delle risorse che verranno utilizzate dai workload.M2 IMPLEMENTAZIONE MIGRAZIONE
Servizio finalizzato all’implementazione degli ambienti necessari ad ospitare i workload e all’attività di trasferimento dei dati dagli ambienti on-premise. Si impiegheranno team ottimali di risorse e si utilizzeranno processi di comunicazione, collaborazione e integrazione tra la componente relativa alle risorse professionali e tecnologiche e la componente dati. Attraverso l’adozione di specifiche metodologie e strumenti tecnologici si traccierà l’avanzamento delle attività e si raccoglieranno i deliverable di fase, relativi alle configurazioni di dettaglio delle risorse e delle basi di dati.
3)Configurazione ambienti (M2.1): configurare le risorse cloud considerando aspetti quali la scalabilità e le policy di sicurezza.
M3 SECURITY
5) Definizione policy di sicurezza (M3.1): implementazione di policy di sicurezza al fine di prevenire data leakage , un controllo debole degli accessi, attacchi DDoS, data breaches , la perdita di dati e garantire una corretta gestione delle identità e della privacy.
M4 SERVICE MANAGEMENT
Servizio finalizzato a garantire il corretto monitoraggio delle risorse e le procedure di capacity planning, in caso di picchi di utilizzo che richiedono l’espansione temporanea della capacità computazionale e tutto quanto necessario a garantire il non deterioramento delle performance dei workload.
6) Monitoraggio risorse (M4.1): implementazione delle linee guida riguardanti sia il monitoraggio e il rilevamento di metriche che la gestione di notifiche e alert in caso di malfunzionamenti dei sistemi informativi degli applicativi migrati al cloud.
M5 SUPPORT E TRAINING
Servizio finalizzato a supportare l’Amministrazione nella gestione di incident che potrebbero verificarsi nell’esercizio dei workload sugli ambienti cloud. Si implementerà un processo di gestione degli incident che consenta alle Amministrazioni di risalire alle cause e adottare le opportune contromisure. Si utilizzeranno specifiche metodologie e strumenti tecnologici per tracciare le attività svolte e raccogliere i deliverable di fornitura del servizio, relativi alle policy di sicurezza implementate.
8)Supporto tecnologico (M5.1): Supporto tecnologico necessario per la conduzione degli ambienti Cloud implementati e dei Workload definiti.