I servizi offerti

I servizi sono articolari in fasi e specifici servizi per ciascuna fase. Le Amministrazioni potranno acquisire, in base alle loro necessità, sia tutte le fasi complessivamente, sia ogni fase singolarmente, sia soltanto ciascun servizio della fase.

M1 SOLUTION DESIGN E ARCHITECTURE

Servizio finalizzato a supportare l’Amministrazione nel definire la mappatura dei workload sulle tecnologie cloud, identificando il miglior modo di migrare gli applicativi, le aree applicative o un intero sistema informativo. Si utilizzeranno specifiche metodologie e strumenti tecnologici per l’analisi della situazione in essere (AS-IS), la fase di verifica con l’Amministrazione, la produzione dei deliverable di fase, costituita dal disegno dei workload e dall’architettura target.

1) Disegno workload (M1.1): definire, a partire dalla lista degli applicativi, i relativi workload che andranno implementati in cloud.

2) Architettura cloud (M.1.2): progettare l’architettura logica e fisica delle risorse che verranno utilizzate dai workload.

M2 IMPLEMENTAZIONE MIGRAZIONE

Servizio finalizzato all’implementazione degli ambienti necessari ad ospitare i workload e all’attività di trasferimento dei dati dagli ambienti on-premise. Si impiegheranno team ottimali di risorse e si utilizzeranno processi di comunicazione, collaborazione e integrazione tra la componente relativa alle risorse professionali e tecnologiche e la componente dati. Attraverso l’adozione di specifiche metodologie e strumenti tecnologici si traccierà l’avanzamento delle attività e si raccoglieranno i deliverable di fase, relativi alle configurazioni di dettaglio delle risorse e delle basi di dati.

3)Configurazione ambienti (M2.1): configurare le risorse cloud considerando aspetti quali la scalabilità e le policy di sicurezza.

4) Trasferimento dati (M2.2): trasferimento dei dati dai sistemi source ai sistemi target, utilizzando opportune tecniche e strumenti.

M3 SECURITY

Servizio finalizzato a garantire l’adozione delle più opportune policy di sicurezza per gli ambienti cloud implementati. Gli aspetti di sicurezza, in uno scenario di condivisione delle risorse fisiche, risultano molto critiche pur con la garanzia di segregazione dei tenant da parte dei CSP. Problematiche come data leakage, controllo debole degli accessi, attacchi DDoS, data breaches, perdita di dati, la gestione delle identità e della privacy, devono essere tenute in forte considerazione. Per mitigare questi rischi, le piattaforme cloud forniscono un insieme di policy, controlli e regole che assieme proteggono l’infrastruttura con misure specificatamente destinate alla sicurezza.

5) Definizione policy di sicurezza (M3.1): implementazione di policy di sicurezza al fine di prevenire data leakage , un controllo debole degli accessi, attacchi DDoS, data breaches , la perdita di dati e garantire una corretta gestione delle identità e della privacy.

M4 SERVICE MANAGEMENT

Servizio finalizzato a garantire il corretto monitoraggio delle risorse e le procedure di capacity planning, in caso di picchi di utilizzo che richiedono l’espansione temporanea della capacità computazionale e tutto quanto necessario a garantire il non deterioramento delle performance dei workload.

6) Monitoraggio risorse (M4.1): implementazione delle linee guida riguardanti sia il monitoraggio e il rilevamento di metriche che la gestione di notifiche e alert in caso di malfunzionamenti dei sistemi informativi degli applicativi migrati al cloud.

7) Capacity planning (M4.2): implementazione di metriche di performance per le risorse e le applicazioni, definizione di policy di scalabilità automatica delle risorse in caso di picchi di utilizzo.

M5 SUPPORT E TRAINING

Servizio finalizzato a supportare l’Amministrazione nella gestione di incident che potrebbero verificarsi nell’esercizio dei workload sugli ambienti cloud. Si implementerà un processo di gestione degli incident che consenta alle Amministrazioni di risalire alle cause e adottare le opportune contromisure. Si utilizzeranno specifiche metodologie e strumenti tecnologici per tracciare le attività svolte e raccogliere i deliverable di fornitura del servizio, relativi alle policy di sicurezza implementate. 

8)Supporto tecnologico (M5.1): Supporto tecnologico necessario per la conduzione degli ambienti Cloud implementati e dei Workload definiti.

9) Training (M5.2): formazione per il personale delle Amministrazioni in tematiche tecnologiche cloud con particolare focus sugli ambienti implementati.

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